IMMAGINA UN NUOVO UMANESIMO URBANO

BLOC FEST, primo festival diffuso realizzato nell’area del Parco Nazionale del Cilento, continua il suo viaggio per scoprire, insieme, luoghi e suoni nuovi!

 

Per la terza edizione, dal 4 al 6 agosto 2023, BLOC FEST arriva a Pisciotta: per tre giorni il paese ospita la musica per luoghi non convenzionali che da sempre contraddistingue il festival, capace di unire una proposta culturale di qualità in location straordinarie, e di coniugare estetiche urbane a paesaggi rurali mozzafiato e siti del patrimonio culturale dimenticati.

 

BLOC FEST 2023 festival approda a Pisciotta grazie alla cooperazione con Pisciott’Arte, manifestazione multidisciplinare attiva sul territorio, con cui condivide l’obiettivo di unire cultura, luoghi e comunità.

EVENTI

DAY 1
04/08/2023
MARINA DI PISCIOTTA (SA)
DAY 2
05/08/2023
MARINA DI PISCIOTTA (SA)
DAY 3
06/08/2023
PIAZZA VITTORIA, RODIO  (SA)

INFO

Vieni al festival ma non sai come arrivare, dove dormire e che esperienze fare?
Con BLOC Experience non dovrai più pensare a niente.
Ti indirizziamo noi nella scelta tra le diverse attività naturalistiche, enogastronomiche e culturali che abbiamo pensato per permetterti di vivere la bellezza del Cilento a 360°!

 

Pisciotta, il borgo cilentano sospeso tra acqua e terra
Pisciotta è un grazioso borgo medievale sospeso tra terra e mare. Un luogo autentico dove la vita risente della bellezza del mare ma anche della morfologia del terreno scosceso. Pisciotta, insieme a Marina di Pisciotta è uno dei paesi più caratteristici del Cilento, si estende a sud della provincia di Salerno tra i comuni di Ascea e Centola Palinuro ed è abitato da 2.600 abitanti, è uno dei borghi medievali più belli del Cilento, posizionato sulla cima di una collina regala un paesaggio suggestivo per chi naviga la costa cilentana.

Come Arrivare?

Arrivare a Pisciotta

 

In aereo

Dall’aeroporto di Roma (Fiumicino o Ciampino) o Napoli Capodichino recarsi a Stazione Termini (Roma) o Napoli Centrale e prendere un treno direzione Pisciotta-Palinuro.

In treno

Linea Napoli-Reggio Calabria, frequenti Frecciarossa + regionale (consultare orario Trenitalia). Da notare che l’orario ferroviario cambia la prima settimana di giugno con collegamenti più frequenti di estate.

In auto

Da Nord: dall’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria, uscire a Buonabitacolo e proseguire sulla SS 517. Presso Policastro Bussentino girare a destra ed immettersi sulla SS 18; proseguendo su questa strada uscire a Poderia e da qui procedere in direzione Palinuro sulla SR 562 che costeggia il fiume Mingardo. Alla rotonda di Palinuro, prendere l’uscita a destra in direzione di Pisciotta. Dopo 5 km prendere la direzione Pisciotta Marina.

Alternativamente, dall’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria, uscire a Battipaglia e proseguire sulla SS 18 e sua variante in direzione Agropoli/Vallo della Lucania. Uscire a Poderia e da qui procedere in direzione Palinuro sulla SR 562 che costeggia il fiume Mingardo. Alla rotonda di Palinuro, prendere l’uscita a destra in direzione di Pisciotta. Dopo 5 km prendere la direzione Pisciotta Marina.

Via mare

Collegamenti giornalieri da Napoli (Molo Beverello) e Salerno (Molo Manfredi) per Palinuro Porto.

 

Arrivare al Festival

 

In auto
Se ti muovi in auto, nelle giornate di venerdì e sabato, che si svolgono a Marina di Pisciotta, ti consigliamo di utilizzare il parcheggio del molo o, in alternativa, quello della stazione ferroviaria di Pisciotta.
A Rodio non è presente un parcheggio dedicato.

 

Mobilità condivisa
Il servizio di mobilità locale di riferimento è Infante Autolinee, ed è stato potenziato per permettere di raggiungere le location del festival.
Il costo del servizio è di 2 euro a tratta. E’ possibile acquistare il biglietto anche direttamente a bordo dei mezzi, in contanti o con POS

 

Il percorso di riferimento per raggiungere i luoghi del festival è il seguente:

Linea Circolare Pisciotta

 

Per chi ha acquistato il Pass+Camping, e per tutti coloro che alloggiano al Camping La Primula, la linea è stata estesa con alcuni collegamento A/R:

 

– Venerdì 4 e sabato 5 agosto
Ore 19 : percorso Camping La Primula /Stazione FS/Marina di Pisciotta
Ore 3:15 : percorso Marina di Pisciotta/Stazione FS/Camping La Primula

– Domenica 6 agosto
Ore 19: Percorso Camping La Primula /Stazione FS/Rodio
Ore 2:40 Percorso Rodio/Stazione FS/Camping La Primula

 

Car Sharing
Se sei venuto al festival in auto e vuoi condividerla con qualcuno, o se sei alla ricerca di un passaggio, iscrivi il nostro canale Telegram per trovare altri partecipanti con cui condividere il viaggio: https://t.me/BLOCFest2022

 

Links utili

Autostrade per l’Italia

Metrò del Mare

Ferrovie dello Stato

Meteo Cilento

Mappa attività turistiche del Cilento 

Infante Cilento Bus

Dove Dormire?

CAMPING LA PRIMULA 

PASS CAMPING + FULL PASS FESTIVAL sei un’amante del campeggio? Questo è quello che fa per voi. La Primula è un luogo dell’ospitalità nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano dove la cura dell’orto, i sapori esclusivi del Cilento, le passeggiate, il paesaggio, la ricca Biodiversità, l’accoglienza, rappresentano un connubio tra “Uomo & Ambiente”, in un di grande pregio ambientale.

Parco Nazionale del Cilento Via Pedali – 84066 Pisciotta (SA)                                  

Prezzo 100€ comprende

– 3 giorni di festival

– 3 notti presso il campeggio

– 1 postazione tenda

 

HOTEL MARULIVO

Per un’esperienza autentica. Dimora di Charme, ricavata da un antico monastero del XIV secolo. Camere, Classic, Superior e Junior Suite, dall’incantevole vista con piccoli balconcini alla francese o magnifiche finestre da cui godere del blu del mare.

Via Castello – 84066 Pisciotta (Sa)

Telefono: 0974 973792

Mobile: 333 2710 349 – 333 2219 740

Fax: 0974 973647

E-mail: info@marulivohotel.it

 

CASE VACANZA DISCOVER CILENTO

Appartamenti ristrutturati in zona centralissima di Pisciotta, a soli 5 minuti di auto dal mare, raggiungibile anche a piedi percorrendo una stradina immersa negli ulivi secolari, caratteristici del luogo. Durante il soggiorno è possibile partecipare anche a numerose escursioni culturali, di mare, naturalistiche e usufruire del servizio navetta gratuito per gli spostamenti.

Che aspetti? Corri a prenotare presso l’agenzia di viaggio Discover Cilento

Via Borgo – 84066 Pisciotta (Sa)

Telefono: 0974 973555 – 0974 1926460

Mobile: 333 6096 451

E-mail: info@discovercilento.it – booking@discovercilento.it

 

LA CASA SUL BLU ALBERGO DIFFUSO

Nel cuore del parco nazionale del Cilento, a pochi chilometri da Palinuro e Camerota, “L’Albergo Diffuso La Casa sul Blu” si articola in più strutture situate nel borgo medievale di Pisciotta.

Via Praiano, 12 – 84066 Pisciotta (Sa)

Telefono: 0974 973834

Mobile: 338 1955 502 – 333 1276 971

E-mail: info@lacasasulblu.it 

Dove Mangiare?

Cantina Lamadé

Cantina Lamadè porta i propri commensali in un viaggio nel gusto e nella storia della cucina cilentana. Una cucina ricca di prodotti unici e genuini, esclusivamente stagionali, preparati con amore e passione per la propria terra. Nel  menù vengono proposte antiche ricette della tradizione cilentana, a base di ingredienti accuratamente scelti tra le piccole aziende locali.

Via Giardini 1 (Piazza Raffaele Pinto) – 84066 Pisciotta (Sa)

Telefono: 348 6085 838 – 348 8802 912

E-mail: info.cantinalamade@gmail.com 

 

MalaBar

Il MalaBar è un bar – ristorante che si trova immerso nel centro storico di Pisciotta. Una location incantata, dove il borgo medievale pisciottano crea un favoloso mix di visioni e pensieri, che fanno tornare indietro nel tempo. Rappresenta un posto perfetto sia per bere che per mangiare. Infatti troverete un ottimo cibo e un’ottima selezione di vini (molti di essi sono vini naturali).

Piazzetta Pagano – 84066 Pisciotta (Sa)

Telefono:  ‭347 3855 405

https://www.facebook.com/malabarpisciotta

 

Il Mare 

Questo ristorante wine bar è un accogliente ristorante sul mare a Marina di Pisciotta caratterizzato da un’esclusiva terrazza che si affaccia sulla costiera cilentana permettendo una vista mozzafiato mentre si degustano le diverse proposte a base di pesce fresco. Puoi scegliere di cenare oppure fermarti per apprezzare un buonissimo aperitivo davanti a uno splendido tramonto!

Via Cristoforo Colombo – 84066 Pisciotta (Sa)

Telefono: 333 5972 187

E-mail: archpietromanzione@libero.it 

 

Osteria del Borgo

L’Osteria del Borgo, nel centro storico di Pisciotta, propone cucina tipica mediterranea in un ambiente accogliente e familiare. Il ristorante offre piatti della tradizione locale, a base di pesce fresco e realizzati con ingredienti genuini e selezionati. 

Via Roma, 17 – 84066 Pisciotta (Sa)

Telefono: 0974 970113

https://osteriadelborgopisciotta.com/ 

PARTNER