TOMMASO CAPPELLATO @ Parco Archeologico di Velia

dettagli evento

DATA 27/08/21
ORA 19:45
LOCATION Parco Archeologico di Velia Ascea (SA)
OSPITI Tommaso Cappellato / Collettivo Fico

About the event

Nella cornice del Parco Archeologico di Velia, l’immaginario archeologico incontra l’estetica contemporanea di Collettivo Immaginario: il live ensemble, ideato dal batterista e produttore Tommaso Cappellato che esplora nuovi paradigmi musicali, in cui suoni ancestrali e ritualistici si fondono con la sintesi moderna e l’improvvisazione d’avanguardia, accennando alla cultura beat tape. Un suono di strutture atipiche, armoniche e ritmiche, contrapposte a ostinati e persistenti momenti di meditazione sonora ambientale, la cui anima risiede nella versatilità e nell’affascinante stile multidirezionale. Alberto Lincetto (fender rhodes/synth), Nicolò Masetto (basso elettrico) e Tommaso Cappellato (batteria/percussioni) sono i membri principali del gruppo, che all’occasione sa ampliarsi grazie al contributo di artisti e ospiti speciali, per esperienze sempre differenti e poliedriche. 

A seguire, il viaggio musicale proseguirà con il collettivo musicale torinese FICO, che al Dots Food&Drink – Parco degli Ulivi di Ascea ci condurranno tra funk mediterraneo e sonorità mediorientali!

Come previsto dalla normativa vigente, per accedere agli eventi di BLOC Fest è necessario esibire il Green Pass corredato da documento di identità valido. E’ possibile ottenere il Green Pass dopo la vaccinazione contro il COVID-19, dopo aver ottenuto un risultato negativo al test molecolare/antigenico o dopo essere guariti dal COVID-19. Per maggiori informazioni: www.dgc.gov.it
Il possesso della documentazione relativa al Green Pass è vincolante per partecipare agli eventi del festival.

 

INFO PARCHEGGIO

Il parcheggio del Parco Archeologico di Velia sarà utilizzabile per chi arriva con la macchina.

Tommaso Cappellato

Tommaso Cappellato è produttore, musicista e compositore. Un anticonformista della scena musicale, capace di spaziare dalla free-form techno alle produzioni hip hop e all’improvvisazione jazz. Un autentico artista “new school”, eclettico, attratto dai suoni fuori dai confini del jazz, capace di muoversi dentro un ampio range musicale. Musicista totale, curioso, capace di produrre un set in solo in cui suona contemporaneamente batteria, sintetizzatori e sampler, esperienza da cui è stato pubblicato l’album Aforemention (2016) o di creare un ensemble spiritual-avanguard a nome Astral Travel con cui ha pubblicato due album, di cui il più recente nel 2020, finanche al nuovo trio denominato Collettivo Immaginario con cui esplora e reinventa suoni ancestrali e rituali e di cui presto vedremo pubblicato un nuovo album.

FICO

FICO è un collettivo di operatori culturali che si occupa di diffondere i valori della musica nelle sue diverse declinazioni, culturali e sociali, nelle quali si esprime. I soci fondatori di Fico sono tutti accomunati dalla passione per la musica, nelle sue diverse declinazioni quali aggregazione, contaminazione in altri settori ed integrazione sociale. Tra i principi fondanti di Fico vi è necessità di condividere, attraverso la musica, un messaggio che rompe le barriere personali, culturali e sociali divenendo non solo contenuto a sé stante ma anche contenitore di altri valori. Fico promuove e divulga i principi di uguaglianza e di rispetto nei confronti dell’ambiente, degli individui e delle loro passioni (principalmente musicali).