BLOC Fest entra nel vivo! Day 1

BLOC Fest entra nel vivo! Day 1

Eccoci finalmente arrivati al cuore pulsante della prima edizione di BLOC Fest!

Venerdì 27 agosto la nostra rassegna, dedicata a musica, cultura e sostenibilità, ha preso il via con i primi appuntamenti che hanno fatto il pieno di pubblico.

A partire dal primo incontro di BLOC Talk, ospitato nell’area Dots Food&Drinks nel Parco degli Ulivi di Ascea, per un focus sull’acqua e il futuro delle risorse naturali: a discuterne Gennaro Maione, presidente Consac Gestioni Idriche S.p.a., Cono d’Elia, vicepresidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, insieme a Emiliana Mellone e Cristiano May di CleaNap. Modera l’incontro Valentina Torcello, membro di Bloc Project e project manager del Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”.

Ma il momento più atteso attendeva il pubblico ai piedi della torre del Parco Archeologico di Velia, con il live di Collettivo Immaginario, l’ensemble capitanato da Tommaso Cappellato che ci ha incantati con un concerto in bilico tra jazz, ambient e sperimentazione pura.

Un progetto musicale di ricerca, quello di Collettivo Immaginario, con forti riferimenti a quello che lo stesso Tommaso Cappellato definisce “mondo dell’estetica afrocentrica”. Si tratta di influenze che derivano in primis dalla formazione newyorchese dell’artista, fortemente segnata dalla cultura musicale afroamericana, ma che, sottolinea ancora Cappellato, non deve mai sfociare nell’ appropriazione culturale e, anzi, opporsi all’esotismo fine a sé stesso. Un tema delicato, che porta con sé forti tensioni tra mondi e suoni lontani, e che emerge anche nel live del gruppo. L’obiettivo, come ci ha raccontato Tommaso Cappellato, non è elaborare una denuncia socio-politica, ma dare vita un messaggio attraverso la musica e condividerlo con la comunità.

Un’esperienza che rifugge qualsiasi definizione: anche per questo l’ensemble preferisce evitare di farlo, parlando di sé come di un “percorso”. Quello condiviso con il pubblico di BLOC Fest ci ha lasciato senza dubbio a bocca aperta.

Ad accompagnare i più nottambuli, infine, il dj-set di Fico!, collettivo impegnato nel diffondere i valori della musica nelle sue diverse declinazioni, dall’aggregazione, alla contaminazione, all’integrazione sociale.

Oggi, invece, è il turno del duo Grand River/Marco Ciceri e del live di Joan Thiele, oltre che dell’appuntamento BLOC Talk dedicato alla sostenibilità ambientale, il tutto nella cornice unica del complesso della Badia di Santa Maria di Pattano.

Vi aspettiamo!