06 Mar Nasce Bloc, Cilento Metropolitano
Nasce un nuovo progetto per valorizzare e immaginare con occhi diversi il territorio cilentano. Partendo da cultura, partecipazione, sostenibilità.
“GUARDA IL TERRITORIO CON OCCHI DIVERSI, VIVI IN MODO SOSTENIBILE, ASCOLTA UN ALTRO CILENTO”
Queste le linee guida essenziali e il motto di BLOC, nuovo progetto nato per iniziativa di un gruppo di professionisti under 35 con l’obiettivo di accendere i riflettori sull’area del Parco Nazionale del Cilento e catalizzare nuovi pubblici e nuove energie creative.
Partendo dalle contraddizioni oggi esistenti tra la bellezza del territorio e dei suoi borghi da una parte, e le criticità nell’accesso ai servizi di base (scuole, stazioni, centri di aggregazione) e il forte calo demografico dall’altra, BLOC intende ribaltare la prospettiva e i rapporti tradizionali tra aree urbane e aree interne per dare una nuova centralità a territori in cui può giocarsi il futuro del nostro Paese.
Con il claim “Cilento metropolitano”, il progetto vuole stimolare l’adozione di un punto di vista nuovo sul Cilento, e, allo stesso tempo, promuovere un modello alternativo di cura del territorio, che nelle sue criticità possa trovare la spinta per immaginare nuovi sviluppi fatti di cittadinanza attiva, inclusione e sostenibilità. Un’iniziativa che vuole inoltre farsi portavoce di una ritrovata responsabilità verso i propri territori di origine e nella ricerca di un’alternativa alla vita metropolitana.
L’Associazione Faro, promotrice del progetto e che riunisce un gruppo di giovani professionisti provenienti dal Cilento e da tutta Italia, è per questo al lavoro da alcuni mesi per sviluppare una programmazione culturale di valore rivolte sia alla popolazione residente sia a un pubblico il più ampio possibile che voglia scoprire o riscoprire con occhi nuovi questo territorio
BLOC è:
- valorizzazione del patrimonio culturale e sviluppo di eventi
- coinvolgimento delle comunità locali
- promozione di una visione di sviluppo sostenibile, attraverso una particolare attenzione a mitigare l’impatto ambientale delle attività del progetto, e con iniziative di sensibilizzazione ad hoc
La missione di BLOC è animare e creare nuove opportunità per l’area del Cilento, per chi lo vive e chi vorrà scoprirlo.
Per maggiori informazioni scrivici a info@bloc-project.com
O seguici sui nostri canali social: