
30 Giu #OltreCilento: Meeting del Mare e BLOC Fest fanno squadra
per un nuovo sguardo sul territorio
È nata la collaborazione tra BLOC Fest e il Meeting del Mare: l’innovazione di processo incontra l’esperienza territoriale, la specificità di un boutique festival incontra quella di un grande evento. Questa iniziativa parte dal nostro comune obiettivo di sviluppare uno sguardo nuovo sul Cilento attraverso la contaminazione tra territorio e cultura.
Abbiamo deciso di tradurre questa sinergia con l’hashtag #OltreCilento: un progetto di comunicazione congiunta per promuovere i due festival, ma soprattutto per raccontare i luoghi che li ospitano promuovendo punti di vista non convenzionali.

Le prime azioni, presentate all’interno di una conferenza stampa che si è tenuta nella sede del Parco Nazionale del Cilento
Vallo di Diano e Alburni, hanno preso il via proprio in queste settimane sui social. Sui rispettivi profili Instagram, vi abbiamo posto alcune domande attraverso una serie di contributi video: quali sono le gemme nascoste del Cilento? Cosa manca sul territorio? E cosa del Cilento manca agli altri territori?
Partendo dai nostri temi fondanti, questa collaborazione propone quindi di costruire una nuova lettura della regione, a stretto contatto col territorio, coinvolgendo le proprie communities, ma soprattutto superando i confini geografici e concettuali che spesso limitano il Cilento ad una visione, legata alle aree interne, che ne maschera le potenzialità. Intendiamo riscrivere i confini fisici e metaforici del Cilento, percependo però questi confini non come limiti invalicabili, ma come elementi in continuo cambiamento.

#OltreCilento rappresenta un obiettivo comune, quello di promuovere una rappresentazione innovativa del territorio, vedendo in progetti e manifestazioni a matrice culturale e creativa un elemento fondante per lo sviluppo di una nuova prospettiva per il Cilento, capace di coinvolgere le comunità e creare dinamiche socio-economiche positive.
Cos’è per voi #OltreCilento?
Condividilo con noi taggandoci sui nostri canali social!