Consumer awareness

event details

DATA 28/08/2021
ORA 18:00
LOCATION Badia di Pattano - Monastero

About the event

La sostenibilità alimentare: le scelte consapevoli, i grani antichi

 

L’attuale sistema agro-alimentare è da considerarsi una delle principali cause del cambiamento climatico. Si stima, infatti, che il solo sistema agricolo contribuisca su scala planetaria al 30% delle emissioni di gas ad effetto serra. Per iniziare a riflettere sul tema, abbiamo scelto l’elemento cardine della dieta mediterranea: il grano. Nel corso di questo talk si approfondirà il tema della consapevolezza al consumo e anche di educazione all’alimentazione che nel Cilento trova una lunga tradizione con la definizione proprio dei principi legati alla dieta mediterranea.

“Siamo ciò che mangiamo” affermava il filosofo tedesco L. Feuerbach, questo ci porta a riflettere sulla stretta interconnessione tra il tema socio-culturale e la salute. In che modo una corretta alimentazione e una riscoperta dei prodotti agroalimentari “dimenticati” può migliorare il benessere della collettività?

PARTECIPANO AL PANEL:

Francesco Sottile Fondazione Slow Food per la Biodiversità

Mimmo Pontillo Slow food Campania
Edmundo Soffritti Azienda Agricola la Petrosa

Antonio Pellegrino Terra di Resilienza

Paolo de Simone StoriediPane

 

MODERA IL DIBATTITO:

Mariarosaria Nese Founder di Dieta Mediterranea Experience e Presidente LivingLab MDnet (MedDiet network)

Come previsto dalla normativa vigente, per accedere agli eventi di BLOC è necessario esibire il Green Pass corredato da documento di identità valido. E’ possibile ottenere il Green Pass dopo la vaccinazione contro il COVID-19, dopo aver ottenuto un risultato negativo al test molecolare/antigenico o dopo essere guariti dal COVID-19. Per maggiori informazioni: www.dgc.gov.it

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 correlati: