Cultura come strumento di democrazia
La sostenibilità sociale, intesa come il complesso di azioni volte a raggiungere l’equità nella società, è entrata solo di recente nella riflessione sullo sviluppo quale sostegno fondamentale dell’infrastruttura generale della sostenibilità.
La realizzazione profonda dei principi di sostenibilità sociale implica modifiche profonde dei rapporti di forza tra gli uomini e nel nostro sistema economico.
Vi è ormai una chiara consapevolezza del fatto che senza coesione sarà difficile conseguire gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Agenda 2030).
Parleremo di condizioni di lavoro dignitose, uguaglianza di genere, pari opportunità, accesso all’istruzione e innovazione. Ci chiederemo “Come l’azione culturale può incidere nell’attivazione di percorsi di cambiamento?” (panel I) e “Attraverso quale modello sociale d’impresa si può contribuire all’attivazione di nuove visioni sociali?” (panel II)
Luca Piras e Federico Pistone Co-Founder di HQVillage – videointervento
Il settore culturale e creativo come faro nel contesto sociale odierno
Chris Torch Independent cultural expert and curator – Pisciott’Arte
Eros Lamaida Sindaco di Castelnuovo Cilento
***
Le imprese e l’innovazione come motore di cambiamento
Roberto Esposito Fondatore e CEO di DeRev
Giusy Sica Re-Generation (Y)outh Think Tank
Roberta Capozucca Bloc Project e Sole24Ore
Come previsto dalla normativa vigente, per accedere agli eventi di BLOC è necessario esibire il Green Pass corredato da documento di identità valido. E’ possibile ottenere il Green Pass dopo la vaccinazione contro il COVID-19, dopo aver ottenuto un risultato negativo al test molecolare/antigenico o dopo essere guariti dal COVID-19. Per maggiori informazioni: www.dgc.gov.it
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 correlati: