BLOC Farm: un archivio di voci racconta la comunità di Castelnuovo Cilento
BLOC Farm: un archivio di voci racconta la comunità di Castelnuovo Cilento
La fine del progetto di “BLOC Farm: Officina per idee Impertinenti” ci riporta nel luogo esatto da cui siamo partiti ovvero la comunità di Castelnuovo Cilento. Dopo un anno di attività di capacity building e confronto, i dieci partecipanti al progetto hanno voluto coinvolgere gli abitanti del paese per la costruzione di un’operazione artistica di comunità come gesto di restituzione e condivisione.
Di seguito sono raccolte nove storie, frutto di interviste, incontri informali e momenti di ascolto che su questo spazio digitale trovano ristoro dalla caducità del tempo, un riparo dall’oblio dello spopolamento del Cilento e la possibilità di continuare ad essere ascoltate.
Nove racconti che sono stati la base per immaginare l’opera, anzi le opere, che verranno donate alla comunità di Castelnuovo Cilento e che verranno realizzate in occasione della Festa di Comunità a conclusione del progetto. Assieme alla grande opera che sarà installata nella piazza del paese “La Pianta d’ulivo”, realizzata dallo street artist Aldam insieme ai partecipanti al progetto, gli altri otto aneddoti saranno reinterpretati in piccole opere affisse lungo tutto il borgo di Castelnuovo Cilento.
Tramite QR code affissi sull’opera muraria e per le strade del paese, sarà possibile riascoltare le interviste agli abitanti di Castelnuovo raccolte dai partecipanti al progetto, che in forma di traccia audio continueranno ad essere raccolte in un archivio digitale sul sito del progetto BLOC.